Associazione BERENICE

Associazione di servizi all'infanzia e alla famiglia "Berenice"
Significative esperienze di lavoro nel sociale (infanzia, anziani, portatori di handicap fisici e psichici e disagio socio-economico) hanno reso possibile e qualificato il progetto associativo.
Obiettivi:
​
- Creazione di un’offerta di qualità capace di rispondere alla domanda della comunità locale. Questo obiettivo è raggiungibile attraverso la proposta di un'ampia gamma di servizi, una larga flessibilità di orario, la facilità di fruizione dei servizi offerti, la competenza e professionalità degli operatori coinvolti.
​
- Creazione di posti di lavoro: per proporre i numerosi servizi che l' Associazione ha attivato si rende necessario l'ampliamento della forza lavoro con coinvolgimento di personale aggiuntivo.
​
... i nostri figli cominciano a correre di mattina con noi "fai colazione in fretta, altrimenti perdiamo il pulmino!". Dobbiamo dare ai bambini il tempo per rielaborare emozioni ed esperienze vissute, per ambientarsi attraverso un inserimento lento e graduale in nuove strutture. E' necessario aiutarli a scandire i momenti del pranzo, del sonno, del cambio, a riconoscere la stanchezza, ad inserirsi nel gruppo dando loro la possibilità di uscirne quando hanno bisogno di star soli, aiutarli ad imparare l’attesa e a godersi le cose ...
Il Dialogo

Un servizio educativo deve mantenere un dialogo aperto e costante con i genitori e la famiglia di origine, affinchè tutte le figure che ruotano intorno ad un bambino possano collaborare all’unisono alla sua crescita intellettiva ed emotiva. Ciò si rende possibile attraverso colloqui individuali frequenti, incontri collettivi sulle tematiche dell’infanzia, momenti ludico-ricreativi per bambini e genitori insieme per divertirsi con i figli e ritrovare il piacere del gioco.
Richiesta di servizi

L'attuale realtà sociale e lavorativa costringe i genitori ad affidare sempre di più e per più tempo i bambini alle strutture di accoglienza con ricerca e richiesta di istituzioni capaci di offrire servizi con orari sempre più lunghi. L’ Associazione "Berenice" nasce per dare risposta a queste necessità fornendo un servizio di accoglienza che tenga conto delle esigenze organizzative della famiglia, sia al mattino prima del normale orario scolastico, che al pomeriggio al termine della scuola, con particolare attenzione alla qualità dell'offerta, al fine di non declassare il servizio a semplice custodia dei figli.